Concerto d'Organo
Curriculum
Enrico Viccardi
Enrico Viccardi, nato a Maleo (LO) nel 1961, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi per due anni con M.Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto inoltre numerosi corsi di perfezionamento con qualificati insegnanti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F. Tagliavini all'Accademia di Pistoia.
L'attività concertistica lo ha portato a suonare in numerosi centri italiani ed all'estero - con un particolare interesse alla valorizzazione del ricco patrimonio di strumenti storici - per rassegne ed associazioni prestigiose, fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano), Feste organistiche di Venezia, Accademia di Pistoia, Colorno, Cattedrale di Cremona, Festival Internazionale di Trento, Primo Festival Organistico della Città di Bolzano, La Chaise Dieu, Granada, Festival Internazionale delle Asturie, Barcellona, Andorra, Festival Internazionale di Lisbona, Isole Azzorre, Città del Vaticano, Malmö, Dornum, Uttum, Alma-Ata.
Ha collaborato anche come continuista con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l'ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali René Clemencic, Diego Fasolis, Giuliano Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato un dvd intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach.
Interessato allo studio delle antiche scuole organarie, ha partecipato al censimento degli strumenti storici, sta curando la pubblicazione del censimento degli strumenti storici della Provincia di Piacenza. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakhstan.
È docente ai Corsi d'Organo dell'associazione Marc'Antonio Ingegneri di Cremona e all'Istituto diocesano "San Cristoforo" di Piacenza nonché presidente dell'associazione musicale Accademia Maestro Raro di Casalpusterlengo (LO). Fa parte della commissione per gli organi della Diocesi di Piacenza ed è Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali per la Lombardia. È titolare della cattedra d'Organo e Composizione organistica al Conservatorio "G.Verdi" di Como. (www.enricoviccardi.org)