Amis
Antiquæ Musicæ Italicæ Studiosi


Concerto per organo e percussioni

Curriculum

Fabiana Ciampi

Organista, pianista e cembalista, ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi a Londra presso la Royal Academy of Music e successivamente per studiare al Royal College of Music, conseguendo il diploma  in "Early Music Studies" with honour. Ha frequentato corsi di perfezionamento con artisti quali:  Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet e Monika Henking. E' stata invitata a suonare in varie rassegne sia come solista che in ensemble (Bologna, Ferrara, Pistoia, Verona, Senigallia, Cagliari, Berlino, Londra, Edimburgo, Las Palmas).

Ha collaborato con Giorgio Piombini per la realizzazione della rassegna organistica "Itinerari organistici nella provincia di Bologna" giunta quest'anno alla XXIV edizione.

E' presidente dell'Associazione Arsarmonica, fondata con lo scopo di tutelare il prezioso patrimonio degli organi antichi in area bolognese e diffondere la cultura musicale nel territorio provinciale.

Si è laureata presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna (Laurea sperimentale di II livello in Organo Antico) con una tesi sulle arie  e balli popolari del XVII secolo nelle trascrizioni per strumenti a tastiera.(Ottobre 2009).

Ha prodotto il cd “Quattro lembi di cielo” del compositore Daniele Venturi distribuito dall'etichetta Bongiovanni di Bologna (2009).

Attualmente insegna Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio "G.da Palestrina" di Cagliari.

 

Fabio Tricomi

Catanese, laureato in Etnomusicologia all'Università di Bologna, si occupa dello studio di repertori musicali del Medioevo, sia in ambito colto che nella tradizione folkloristica. Attualmente suona come solista e in gruppo con diverse formazioni, curando in particolare aspetti tecnico-esecutivi di vari strumenti musicali mediterranei e mediorientali.

Ha inciso per la RCA, Folkstudio, Ricordi, Quadrivium, Arts, Gymel, Foné, Tactus, Bongiovanni e ha partecipato alle più qualificate rassegne di musica antica in Italia e all'estero. E' docente di musica etnica e medievale presso la scuola popolare di musica "Ivan Illich" di Bologna.





Questo sito è ottimizzato per una visione con browser Mozilla Firefox 1.1 (o superiore) alla risoluzione di minima di 1024x768 punti per 256 colori. Rispetta gli standard XHTML 1.0 Strict e CSS 2.0 di W3C.

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!